Fondatori

Silvestro Paluzzi

Silvestro PaluzziSpecializzato in Psicologia clinica e Psicoterapia presso la II Scuola di Specializzazione dell’Università “La Sapienza” di Roma.

È docente Straordinario di Psicologia dell’Istituto di Catechesi e Spiritualità Missionaria “Redemptoris Missio” e della Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana.

Ha conseguito la licenza in Teologia Missionaria e il Dottorato in Missiologia presso la Pontificia Università Urbaniana. Attualmente è responsabile dell’equipe di Counselling Psicologico presso la Pontificia Università Urbaniana con sede a Roma, ed a Castelgandolfo.

Dal 2000 è Diacono Permanente della Diocesi di Roma. Già Docente della Pontificia Facoltà Scienze dell’Educazione Auxilium e della L.U.M.S.A. Libera Università Maria Santissima Assunta.

È fondatore dell’approccio multisetting, della Psicoterapia outdoor setting e del Counselling Outdoor Setting© e del Counselling Multisetting©.

E’ stato ricercatore presso la cattedra di Psicologia generale dell’Università La Sapienza di Roma. Co-autore di oltre 80 pubblicazioni, nazionali e internazionali, nell’ambito cognitivista, relativamente alla ricerca sulla percezione visiva e uditiva, memoria, attenzione, pensiero e tecniche di analisi multivariata dei dati.

In ambito clinico, diversificando negli anni gli interessi, si è occupato di psicodiagnosi computerizzata (in collaborazione con C. Del Miglio), metodica del colloquio, epistemologia della ricerca clinica, formazione degli operatori sanitari e pastorali, psicopatologia e vissuti religiosi.

Da molti anni esercita a Roma l’attività di psicoterapeuta individuale, di coppia e di gruppo, coniugando l’attività clinica e di ricerca con l’approccio Multisetting©.

E’ formatore in diverse diocesi italiane di seminari, clero diocesano e comunità religiose. Ha mutuato i classici paradigmi degli itinerari di accompagnamento psicologico – colloqui, counselling, psicoterapia- nell’ambito ecclesiale (per i fedeli laici, candidati al sacerdozio e alla vita consacrata) presentando nuovi modelli per una formazione umana integrale (percorso di fede e di maturità psicologica) nell’ottica di una visione sistemica e complessa dei fenomeni relazionali umani.

Ha pubblicato:

  • PALUZZI S., Manuale di psicologia, Pontificia Università Urbaniana, Città del Vaticano, 1999, 2008.
  • PALUZZI S., L’approccio multisetting. Psicoterapia outdoor setting mediante il gruppo e la metafora, Armando, Roma 2010.
  • PALUZZI S., “Lutto e ‘addio dei genitori credenti ai loro figli terminali. Tecnica ridecisionale: dal setting psicoterapeutico al pastoral counseling” in G. Noia et alii (a cura di) La terapia dell’accoglienza, IF Press, Morolo, 2010, pag. 88-126.
  • PALUZZI S. (a cura di) Catechesi Missionaria. Bilancio e prospettive, EMI, Bologna, 2011.
  • PALUZZI S., “Il contributo della psicologia clinica e di personalità alla formazione della coscienza interpersonale e missionaria”, in Catechesi Missionaria. Bilancio e prospettive, EMI, Bologna, 2011, pag. 99-134.
  • PALUZZI S., Formazione integrale in ambito ecclesiale: il Counselling psicologico Multisetting. Ricerca esperienziale e progetto di costituzione di un Centro di Formazione al Counselling presso la Pontificia Università Urbaniana, Tesi di Dottorato nella Facoltà di Missiologia, Roma, 2012.
  • PALUZZI S., “Il Counselling Pastorale Multisetting: La formazione per una catechesi kerigmatica e «strategicamente creativa» nel tempo della nuova evangelizzazione”, in F. Placida (a cura di), Il Catechismo della Chiesa Cattolica a 20 anni dalla sua pubblicazione, Elledici, Torino, 2013, pag. 85-144.
  • PALUZZI S., “Il Counselling multisetting nella coppia con disturbi psicosessuali. Formare mediante l’assertività e l’uso della metafora”, in S. Lauretti, M. Losito (a cura di), La medicalizzazione della sessualità maschile, Aracne Editrice, Ariccia (RM) 2016, pp. 123-145

    Antonella Tropea

Antonella TropeaLaureata in Psicologia, ad indirizzo Clinico e di Comunità, presso l’Università La Sapienza di Roma e Specializzata in Psicoterapia ad Indirizzo Analitico Transazionale, CTA.

Specialista in disturbi del comportamento alimentare, ansia e depressione.

E’ Art Counsellor e Gestalt Counsellor. Co-fondatore dell’approccio Multisetting©, della Psicoterapia Outdoor Setting© e del Counselling Multisetting©.

Collabora dal 2010 al Servizio di Counselling Psicologico della Pontificia Università Urbaniana e svolge attività di formazione, come Direzione artistica, del Laboratorio espressivo Outdoor Setting presso il Collegio Missionario Mater Ecclesiae di Castelgandolfo. Ha conseguito l’attestato in Psicodramma biblico presso la Pontificia Università Urbaniana.

Da molti anni esercita a Roma l’attività clinica di psicoterapeuta individuale, di coppia e di gruppo.

E’ formatrice in diverse diocesi italiane, insieme al marito Prof. Silvestro Paluzzi, di seminari, clero diocesano e comunità religiose.